Martedì 9 maggio, il giorno della festa dell’Europa, noi alunni della 2 C di Attigliano siamo andati a Roma a ritirare un prestigioso premio.

Non ci possiamo quasi credere neanche noi, ma abbiamo veramente vinto il secondo premio del concorso nazionale ”Diventare cittadini europei “ organizzato da AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni europee) con un breve video fatto tutto da noi in classe!

Per ritirare il premio siamo andati alla Camera dei Deputati, nella sala dei gruppi parlamentari, dove ci hanno consegnato una targa e un attestato alla presenza dei parlamentari europei del presidente dell’AICCRE.

Eravamo molto emozionati in questa camera gigantesca con tutte queste persone importanti che hanno parlato al lungo, anche se a volte sono stati un po’ noiosi. Ci ha colpito pero un concetto: ci hanno detto che per avere un’Unione Europea veramente forte ogni Stato deve rinunciare alla propria sovranità in cambio della solidarietà, cosi come fecero gli Stati Uniti d’America nel 1776.

Ma vogliamo parlare di quanto eravamo emozionati e timidi quando hanno proiettato il video davanti a tutta la sala, le gambe durante la premiazione ci tremavano per la felicità e i nostri cuori battevano di orgoglio quando ci hanno ci hanno consegnato la targa e sono scoppiati gli applausi!

È stata una giornata bellissima e indimenticabile, non solo per il concorso: abbiamo anche visitato qualche angolo di Roma, infatti oltre al palazzo di Montecitorio, abbiamo visto la scalinata di Piazza di Spagna con Trinità dei Monti e la Fontana di Trevi.