Piano di lavoro

Print Friendly, PDF & Email

Secondaria

Un Curricolo per Competenze
Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
a.s. 2012-2013

” Ogni Consiglio di Classe adotterà come piano di lavoro-programmazione annuale il curricolo delle 8 competenze di cittadinanza elaborato dalla rete, già articolato secondo O.d.A. e O.F. (si sottolinea peraltro come tale lavoro sulle competenze sia già in atto da anni nella scuola)

” L’Istituto organizzerà 4 attività specifiche (1 a settimana per il primo mese di scuola) che integreranno le attività già uso per l’osservazione ed il rilevamento dei bisogni formativi della classe (momenti “aperti” e/o “stimolati”): in base a questi, complementari ai bisogni di insegnamento definiti dai docenti e dalle indicazioni ministeriali in merito, il Consiglio di Classe – in una apposita riunione stabilita al termine del primo mese di scuola (consiglio di classe di ottobre) – selezionerà e concorderà gli O.d.A e gli O.F. di cui sopra.

” Ciascun Consiglio di Classe sceglierà, a seconda della classe, quali O.d.A. e quali O.F. promuovere durante l’anno scolastico: diversi O.d.A. saranno comuni a più discipline, mentre gli O.F. coincideranno con i momenti di valutazione finali (graduati secondo il percorso della classe: sono da valutare competenze e non consocenze/abilità, quindi “in progress”)

” La valutazione quadrimestrale coinciderà con la verifica degli obiettivi formativi, quale risultante della verifica periodica dell’acquisizione degli obiettivi di apprendimento dei singoli assi, considerando i traguardi di area previsti. Le modalità di valutazione saranno in linea di massima quelle già in uso: prove scritte o orali, chiuse o aperte, multidisciplinari in alcune occasioni dell’anno, concordate dal Consiglio di Classe ad inizio anno. Anche le strategie saranno pianificate e concordate da tutto il Consiglio di Classe ad inizio anno, durante la riunione di ottobre.

” Si manterranno come griglie di rilevazione solo quelle già in uso presso l’Istituto (“saper essere” e “saper fare”), tale rilevazione permarrà di cadenza bimestrale nella compilazione che sarà comunque cura di ciascun docente arricchire nel corso di tutto il periodo (come già in uso nella pratica)

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?