eTwinning

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (gemellaggi nazionali), all’interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

 

 

DA ATTIGLIANO ALLA MARTINICA: A SCUOLA SI VIAGGIA ATTRAVERSO UN’ORIGINALE STAFFETTA DI SCRITTURA

https://www.ilmessaggero.it/umbria/a_la_storia_giramondo_premio_francese_fondazione_hippocrene_idea_partita_dalla_scuola_media_di_attigliano-5976387.html

 

 

 

PREMIO FONDAZIONE HIPPOCRENE

 

Il progetto eTwinning di staffetta si scrittura internazionale “Au fil des pages: l’histoire globe-trotteuse” al quale stanno partecipando le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto ha vinto in Francia il premio “Educazione all’Europa” della Fondazione Hippocrène per la categoria “scuola media”. Al progetto partecipano oltre a noi tre scuole italiane (Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi; ICS “A. Vivaldi” di Padova; Liceo “L. Anneo Seneca” di Roma), una francese (Collège Gérard Philipe di Cannes) ed una scuola media della Martinica (Collège Belle Etoile di Saint Joseph).

La Fondation Hippocrène è una fondazione familiare parigina che ogni anno, da 20 anni, organizza un concorso e finanzia i progetti concreti che trasmettono i valori europei agli allievi e danno “la voglia d’Europa”. Ci sono più categorie e la famiglia mecenate dedica 30000 euro ai premi. 

La finale è stata organizzata in video conferenza a fine Marzo. Grazie ad un account visitatore, creato appositamente per il concorso, la giuria ha potuto vedere il nostro progetto prima della finale ed ha assegnato un premio di 5000 euro alla scuola media di Cannes, nostra partner nel progetto.

Noi abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione la notizia e ringraziamo la collega Francese, la prof.ssa Pollastrini, per aver presentato alla gara un progetto nato proprio nel nostro Istituto e per averlo valorizzato con questo importante riconoscimento.

Il progetto infatti è nato da un’idea della Prof.ssa Barbara Novelli e della Prof.ssa Laura Diolordi, entrambe docenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea. Ringraziamo la Prof.ssa Elena Quondamcarlo per aver scritto l’incipit da cui è partito il racconto del progetto in questione, la Prof.ssa Barbara Novelli per aver strutturato e coordinato il progetto tra le varie scuole partecipanti, tutti i docenti che a vario titolo hanno collaborato per la stesura dei vari capitoli e per la realizzazione grafica e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alba Pagani, per aver sostenuto il progetto dal primo momento. Un grazie particolare va a tutti i nostri ragazzi e a quelli degli altri Istituti coinvolti, per aver partecipato con grande entusiasmo. 

Per il nostro Istituto è un orgoglio essere promotori e scuola capofila di un’iniziativa che, soprattutto in un periodo così particolare, ha dato ai nostri alunni un’opportunità di evasione, ha permesso loro di “viaggiare” e di lavorare in una dimensione di apertura all’altro, di dialogo, di confronto con coetanei di altri paesi del mondo. 

 

Progetto eTwinning: Staffetta di scrittura internazionale “LA STORIA GIRAMONDO-L’HISTOIRE GLOBE-TROTTEUSE” 

 

La nostra scuola si è resa promotrice di un progetto di staffetta di scrittura internazionale in collaborazione con il Collège Belle Etoile di Saint Joseph in Martinica. Nel progetto sono coinvolte tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria. Le classi delle scuole partecipanti (sia italiane che straniere) giungono, collaborando tra loro, alla creazione di un racconto scritto a più mani ed in più lingue partendo da un’idea-guida. L’idea di partenza che abbiamo scelto per la nostra staffetta è il TEMA DEL VIAGGIO. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare il piacere della lettura e della scrittura. di fare un VIAGGIO alla scoperta di sé e degli altri in un’ottica multiculturale. 

Il racconto ha preso vita proprio nel nostro Istituto ed i ragazzi hanno lavorato sin dai primi giorni di Ottobre alla stesura di due capitoli, alle relative illustrazioni ed alla creazione della mascotte che viaggerà di mese in mese nelle scuole che partecipano al progetto. Pochi giorni fa infatti i nostri lavori sono partiti da Attigliano in direzione della Francia…

 

 

Progetto eTwinning: “MES EMOTIONS EN EXPRESSIONS” 

I ragazzi della scuola secondaria di Giove hanno collaborato con gli studenti della scuola secondaria di Martinica, in un progetto sulle  emozioni e sulle relative espressioni tipiche della lingua francese. Il loro lavoro è stato premiato a livello nazionale ed internazionale con un quality label. 

 

Progetto eTwinning: “Scambio epistolare in lingua inglese” 

Nell’anno scolastico 2017/2018, la scuola secondaria di Giove si è impegnata in uno scambio di lettere con una scuola della Polonia. 

 

 

Progetto eTwinnining: “MASTERCHEF EN CLASSE”

 Le scuole secondaria di Lugnano in Teverina e di Giove hanno lavorato ad un progetto in lingua francese sulle corrette abitudini alimentari e sulle ricette tipiche.

 

 

Progetto eTwinning: “Biglietti di Auguri”

I ragazzi della scuola secondaria del nostro Istituto hanno prodotto decorazioni e cartoline da inviare ai propri partners in occasione delle festività natalizie e pasquali. 

 

 

 

Progetto eTwinning: “Le voyage d’un moderne Petit Prince”

I ragazzi della scuola secondaria di Guardea hanno creato una mascotte per il progetto “Le voyage d’un moderne Petit Prince”. La mascotte sta viaggiando attraverso l’Europa e non solo per conoscere i ragazzi che sono gemellati con noi, portando con sé le lettere scritte dai ragazzi. 

 

 

Progetto eTwinning: per la giornata europea delle lingue 26/09/2016

I ragazzi del nostro Istituto hanno realizzato delle cartoline multilingue da inviare agli studenti di una scuola della Repubblica Ceca. 

 

 

eTwinning - Articoli recenti