I ragazzi della classe II-III E, della Scuola Secondaria di I grado di Alviano, hanno creato dei cartelloni sul viaggio degli alimenti, per partecipare ad un concorso indetto dalla FAO.

Gli studenti, durante questo lavoro, si sono accorti che i prodotti alimentari che utilizziamo ogni giorno, arrivano nelle nostre case percorrendo spesso un lungo viaggio. Si sono sorpresi di quanta strada fa una semplice merendina, deve infatti “passare” da molti edifici, considerando i tanti ingredienti che la compongono. Lo stesso pomodoro, può invece fare un viaggio lungo o corto, può infatti provenire direttamente da un orto a noi vicino, da una coltivazione industriale lontana o dal negozio di alimentari del paese. I ragazzi hanno riflettuto sul fatto che spesso i viaggi degli alimenti contribuiscono ad inquinare il nostro ambiente, dal momento che viaggiando si emette sempre molta anidride carbonica. Quindi, se un alimento proviene dalla propria casa o da un luogo vicino, inquina molto meno.