Leggiamo insieme e costruiamo con la fantasia la storia dell’Omino della Pioggia. Il racconto, scritto da Gianni Rodari, ha rappresentato un importante momento di condivisione e inclusione per gli alunni della classe 1E di Alviano (SS1G) che hanno conosciuto la storia dell’omino e delle sue peripezie tra le nuvole.
La storia è stata letta dai ragazzi presenti a scuola insieme ad alcuni ragazzi collegati in DAD attraverso le illustrazioni di Nicoletta Costa, le parole dell’autore e i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Tutti gli alunni hanno poi realizzato dei bellissimi disegni raffiguranti ciò che più li aveva colpiti del racconto. Il risultato finale è stato un grande cartellone realizzato in piccoli gruppi, e uno spazio in cui lavorare insieme , apprendendo e divertendosi. Per imparare la costruzione delle frasi e raccontare le fasi più salienti della storia si è realizzato anche un piccolo libricino in CAA con velcro attacca e stacca. La magia dei grandi classici uniti agli strumenti moderni di oggi…a disposizione dei ragazzi!