L’ULIVO DELLA RINASCITA: INIZIATIVA DELLE STRADE DELL’OLIO DOP UMBRIA
MESSI A DIMORA DUE OLIVI NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA CHE COINCIDE CON L’INGRESSO DELLA PRIMAVERA.
L’iniziativa promossa dalla Strada dell’Olio DOP Umbria L’Ulivo della Rinascita ha visto protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini”. Una giornata che ha rappresentato un icona simbolica dove il messaggio di pace ha intersecato tutti gli aspetti salienti dell’iniziativa.
L’Ulivo simbolo di pace ma anche di forza e resilienza rappresenta oggi un grido di condanna a tutte le guerre e un messaggio per il ritorno della serenità nel mondo.
Dopo due anni di pandemia non è ammissibile ritornare indietro nel tempo oggi che la civiltà e la ragione devono prevalere su ogni arbitrio di potere.
Gli studenti hanno recepito appieno il messaggio dell’iniziativa ed hanno preparato un tabellone dove si fa riferimento all’articolo 11 della nostra costituzione dove viene chiaramente dichiarato il ripudio alla guerra. Anche lo spunto culturale della giornata internazionale della poesia ha trasformato i ragazzi in autentici poeti che con grande disinvoltura hanno declamato i loro testi dinanzi agli ulivi.
La giornata ha poi avuto il momento più emozionante con la messa a dimora di due olivi. Il primo un Moraiolo autoctono
donato della azienda Teverina Garden di Lugnano e il secondo donato dal CNR di Perugia una cuspidata di Katmandu Nepal (Olea europaea subsp cuspidata) che aggiunge un tono di internazionalità all’evento.
Per il comune sono intervenuti:
Il sindaco Gianluca Filiberti, il vicesindavo Alessandro Dimiziani è il capogruppo di maggioranza con delega alla scuola Clara Finistauri. Per il corpo docente è intervenuta la professoressa Stefania Scoccia.