In occasione della manifestazione di Olio e farro, organizzata dalla comunità di Alviano nei giorni 16 e 17 novembre 2019, come di consueto la scuola secondaria di primo grado ha partecipato attivamente con l’allestimento di una bancarella ricca di prodotti a tema realizzati dagli alunni. Nello specifico hanno partecipato ai laboratori di arte e immagine del prof.re Donato Frulio con la produzione di utensili da cucina decorati a mano e legati alla tradizione contadina locale; al laboratorio di linguistica della prof.ssa Silvia Visani con la scrittura di poesie dialettali sul tema dell’olio e del farro; al laboratorio di lingua con la prof.ssa Isabella Sarrini, in cui i ragazzi hanno scritto ricette in lingua francese di prodotti tipici del territorio umbro a confronto con quello della Francia; al laboratorio di scienze, coordinato dalla prof.ssa Maria Cristna Belfiore, che ha realizzato la produzione di saponette a base di olio d’oliva e erbe officinali e la realizzazione di cartelloni  sui valori nutrizionali dell’olio e le sue fasi di lavorazione ed infine al laboratorio di geografia con la prof.ssa Irene Carità Morelli che ha diretto un lavoro di approfondimento e di ricerca sulla produzione dell’olio e del farro su scala italiana,europea  e mondiale. Un ringraziamento speciale va, oltre agli alunni, ai docenti impegnati nelle attività, ai genitori, all’amministrazione comunale e alla dirigente Alba Pagani che  hanno dimostrato una grande collaborazione e disponibilità.