Si  è svolto e concluso  il Pon A tutto Green  presso la Scuola Secondaria di primo grado di Lugnano in Teverina a cui hanno partecipato alunni di quinta della primaria  e della scuola media di Alviano e Lugnano guidati dalla Prof.ssa Maria Cristina Belfiore come esperto e dalla prof.ssa Silvia Bombara come tutor. Sono state dodici giornate entusiasmanti vissute prevalentemente all’aria aperta, giocando e a contatto con la Natura che hanno permesso la socializzazione tra i ragazzi e di affrontare temi quali quelli del riuso e riciclo con attività di riciclo creativo e lo scaffale del riuso, della green economy e dei green jobs, delle città e comunità sostenibili, dell’importanza delle aree verdi urbane, della mobilità alternativa e del turismo sostenibile. Significativa la collaborazione con il circolo Legambiente dell’Amerino e il prof. Francesco Fossati con cui si è svolta una passeggiata ecologica sui sentieri tracciati  e parlato delle energie rinnovabili, con Slow-Food Terre dell’Umbria Meridionale e la sua fiduciaria Prof.ssa Mara Quadraccia che ci ha spiegato  l’importanza di tutelare le risorse del territorio e in particolare i semi e alcuni Presidi della nostra regione e che ha anche consegnato ai ragazzi una Certificazione sulle attività svolte, la giornata trascorsa presso l’azienda agrituristica San Valentino in cui abbiamo incontrato l’imprenditrice ed educatrice Giuditta Marsili che ha condotto i ragazzi alla scoperta dei principi dell’orto sinergico. I ragazzi hanno realizzato numerosi lavori, mostrati ai loro genitori durante una esposizione e festa finale, in particolare hanno riqualificato il giardino della scuola realizzando un giardinetto zen e  impiantando alberi e arbusti e creando quella che è stata definita da tutti l’Aula Verde della Nostra Scuola.