Come da tradizione, anche nell’anno scolastico 2020/21 l’ I.C. Attigliano-Guardea ha partecipato ai Giochi Matematici, la competizione che consiste in una serie di quiz matematici che gli studenti devono risolvere in 90 minuti. I nostri ragazzi si sono classificati in posizioni di tutto rispetto nella classifica stilata dall’Università Bocconi di Milano. Tra questi, è risultato vincitore un alunno della classe 4D di Lugnano in Teverina, AMEDEO GOLFIERI, che è stato invitato a partecipare alle finali nazionali proprio nella sede della storica Università. La famiglia Golfieri è perciò partita tutta compatta alla volta della città meneghina per sostenere Amedeo che andava a gareggiare  per  tenere alto il nome dell’istituto comprensivo, ma soprattutto del plesso di Lugnano. E ci è riuscito, classificandosi 20esimo su 150 partecipanti per la sua categoria!! Grande Amedeo che ci ha portati direttamente sul podio! Ma sentiamo il racconto di questa esperienza dalla viva voce del protagonista! “Quest’anno ho avuto un’occasione speciale: sono andato a Milano, all’Università Bocconi per partecipare alle finali nazionali dei Giochi Matematici. Prima di iniziare ero molto agitato perché avevo paura che gli esercizi fossero impossibili per me! Ero molto emozionato ! Avevo un’ ora di tempo, ma ho consegnato in 25 minuti. Eravamo 150 bambini della mia età e, quando tutti hanno consegnato, ci hanno portato in una grande stanza per comunicarci i nomi dei vincitori! Io proprio non me lo aspettavo di sentire il mio e sono rimasto davvero sorpreso quando mi hanno chiamato! Ho ricevuto un attestato e un bellissimo gioco da tavolo. Questa esperienza non la dimenticherò mai!”

Grazie Amedeo!