I ragazzi della classe II-III E della Scuola Secondaria di I grado di Alviano, hanno sperimentato la scrittura amanuense dei monaci medievali, nella stesura di alcune poesie e ricette, sia in italiano che in francese, sul tema dell’olio e del farro, per la manifestazione che ogni anno, tra la seconda e terza settimana di Novembre, si celebra ad Alviano.

Gli studenti hanno scritto con dei pennini stilografici che hanno immerso nell’inchiostro di vari colori. Non è stato un lavoro semplice: bisognava trovare la giusta inclinazione della mana e l’esatta quantità di inchiostro, altrimenti si potevano creare delle macchie indelebili! Poi, come facevano i pazienti monaci ottocento anni fa, hanno abbellito gli scritti con decorazioni, e in alcuni casi anche con un capolettera, lavoro questo molto delicato e minuzioso!

Le poesie e le ricette prodotte sono state impacchettate per essere vendute: il ricavato sarà usato dalla scuola per l’acquisito di materiali didattici.