La nostra scuola si è resa promotrice di un progetto di staffetta di scrittura internazionale in collaborazione con il Collège Belle Etoile di Saint Joseph in Martinica. Nel progetto sono coinvolte tutte le classi prime e seconde della secondaria. Le classi delle scuole partecipanti (sia italiane che straniere) giungono, collaborando tra loro, alla creazione di un racconto scritto a più mani ed in più lingue partendo da un’idea-guida. L’idea di partenza che abbiamo scelto per la nostra staffetta è il TEMA DEL VIAGGIO. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare il piacere della lettura e della scrittura, di fare un VIAGGIO alla scoperta di sé e degli altri in un’ottica multiculturale.

Il racconto ha preso vita proprio nel nostro Istituto ed i ragazzi hanno lavorato sin dai primi giorni di Ottobre alla stesura di due capitoli, alle relative illustrazioni ed alla creazione della mascotte che viaggerà di mese in mese nelle scuole che partecipano al progetto. Pochi giorni fa infatti i nostri lavori sono partiti da Attigliano in direzione della Francia….