Visto con gli occhi degli alunni…

Quest’anno abbiamo fatto il progetto con la collaborazione della maestra Libera. Lei va quasi sempre in Africa, lei è una grande lavoratrice che si sposta in alcuni mesi dell’anno dall’Italia in Africa, dove aiuta scuole e bambini e la popolazione con la costruzione dei pozzi.

Scrive libri e noi abbiamo letto un racconto tratto dal libro” Piovono gocce dal cielo”. E’ la storia di Jojoba’, un bambino che va a prendere l’acqua tutte le mattine. Un giorno sentì una voce molto strana, la ascoltò più attentamente e scoprì che era la voce del suo cuore, chiamata Soffio. Soffio seguì Jojoba’ fino al pozzo e riuscì ad insegnargli tutto quello che serviva per diventare un vero guerriero veritiero.

Un guerriero veritiero non è uno che ha la spada e uccide, ma è un guerriero che possiede il silenzio, l’astuzia e l’amore.

Finito di leggere il libro, insieme alle maestre  abbiamo deciso di raccogliere del materiale scolastico da inviare, con l’aiuto della maestra Libera,  ai bambini dell’Africa. Lo abbiamo messo in una valigia, l’abbiamo pesata e consegnata alla maestra da portare in Africa.

Al ritorno ci ha portato dei doni: vestiti, bracciali, orecchini, burro di Karitè, noccioline e tante foto. Alla “Fabbrica” abbiamo fatto una lezione aperta ai genitori insieme a due musicisti: Michele e Stefano. Loro ci hanno fatto provare magnifici strumenti e poi abbiamo ballato con la maestra Libera.

Stefano ha suonato il digiridù e le campane tibetane, Michele ha suonato il balafon, dei tamburi e altre percussioni.

Noi eravamo così tanto contenti e concentrati a sentire e provare gli strumenti… è stata la lezione che non  dimenticheremo mai!