Progetto Salute e Alimentazione

Tra le attività a cui il nostro Istituto Comprensivo si è sempre e prioritariamente dedicato nel corso degli anni e che sono state scelte per sviluppare e implementare il Piano dell’Offerta Formativa (POF) vi sono quelle legate all’educazione alla Salute e alle prevenzione.

Uno dei nostri principali obiettivi è quello di porre l’Educazione Alimentare e alla Salute tra i gli aspetti fondanti lo sviluppo integrale delle persona.

L’esigenza che la Scuola si attivi per sviluppare consapevolezza su tali temi nasce dalla constatazione che le cattive e diffuse abitudini alimentari hanno come conseguenza l’insorgenza di malattie sociali e disturbi del comportamento alimentare che sono notevolmente aumentati non soltanto tra i ragazzi in fase adolescenziale ma anche tra gli alunni di Scuola Secondaria di I grado; tali temi sono una cartina al tornasole sullo stato di benessere psicologico dei nostri ragazzi.