Secondaria “Alviano”

Responsabile di plesso: Prof.ssa Silvia Visani

“Sguardi” dalla II E

Laboratorio sulle emozioni classe I E

Gli alunni della I E, della Scuola Secondaria di I grado di Alviano, hanno partecipato con la professoressa Silvia Visani ad un laboratorio sulle emozioni ed ognuno di loro ha realizzato dei disegni che rappresentano, secondo la propria esperienza, la gioia, la rabbia e la gelosia. Educare alle emozioni non significa insegnare per esempio a non arrabbiarsi, ma significa imparare a stare nell’emozione senza esserne sopraffatti… Liberi di emozionarsi!

Notturni invernali classe II-III E

Addobbi natalizi

La classe I E ha realizzato il proprio “Calendario dell’Avvento” in lingua francese, con il supporto delle professoresse Barbara Novelli e Sara Carità Morelli.

Progetto “LIBRIAMOCI”-“Giornate di Lettura nelle Scuole”

Classe I E

LINEE, PUNTI E FANTASIA

E’ Ottobre, la professoressa di arte ci ha insegnato il primo linguaggio dell’immagine: linee e punti. All’inizio abbiamo fatto delle prove sul quaderno e non è venuto bene ma non importava, perché era solo una brutta. Poi la professoressa ci ha comunicato che nelle prossime lezioni avremmo fatto un disegno con linee e punti in bella copia su un foglio di disdegno. Come si vede dalla foto, le nostre composizioni sono fatte con tanti motivi e colori diversi, abbiamo anche utilizzato materiali come spaghetti, pasta filo, brillantini e righe di carta. Inoltre abbiamo adottato un metodo a schizzo, in cui le gocce del colore sembrano puntini. Uno dei miei motivi preferiti è quello a spirale, perché è rilassante da guardare e ne adoro la sua composizione. Amo anche le bolle, perché quando le hai completate, ed hai fatto pure lo sfondo, ti danno un senso di soddisfazione. Credo che tutti i compagni abbiano fatto un bel lavoro con i disegni e spero che la professoressa ce ne faccia fare altri.

L. P. classe I E

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

E’ iniziata di nuovo la scuola! E come ogni anno, entra una nuova classe. La scuola secondaria di primo grado di Alviano ha deciso di accogliere i nuovi ragazzi della I E con una grande scritta di benvenuto. Buon anno scolastico a tutti!

Classe II-III E

Conclusione a.s. 2020/2021

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Alviano festeggiano insieme agli insegnanti, Sara Carità Morelli, Maria Cristina Belfiore, Silvia Visani, Nicola Notarianni, Luisiana Nenna e Liberata Lapietra, la fine di questo intenso e particolare anno scolastico 2020/2021, immersi nella natura con l’augurio di un futuro migliore, pieno di colori e di speranza!

“Missione Delfino”

Pubblichiamo la fiaba “Missione Delfino” realizzata dai ragazzi della II E

Missione Delfino

Elaborati di arte ed immagine a.s. 2020/2021