Secondaria “Lugnano in Teverina”

WP_20170310_001

Sede:

Voc Morelle n. 50/b
05020 LUGNANO IN TEVERINA TR
Cod. Meccanografico: TRMM810049

Contatti:
Email: ss_lugnano@istitutocomprensivoattigliano.edu.it
Responsabile di plesso: Prof.ssa Claudia Medori

ATMOSFERA NATALIZIA

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Lugnano, augurano a tutti un Buon Natale!

Classe I D

Classe II D

Classe III D

ADDOBBI NATALIZI

PULIAMO IL MONDO

La Scuola Secondaria di I grado ed il Comune di Lugnano in Teverina, in collaborazione con il circolo do Legambiente di Amelia, hanno aderito il 26 Ottobre, alla ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo. I ragazzi nel segno della concretezza, del buon esempio e dell’inclusione sociale, hanno raccolto e differenziato rifiuti collocati nei pressi dell’edificio scolastico.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa splendida iniziativa di cittadinanza attiva.

Progetto “LIBRIAMOCI”-“Giornate di Lettura nelle Scuole”

Classe I D

Classe II-III D

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Noi ragazzi della classe II-III D, abbiamo pensato di accogliere gli studenti della I D, con questo cartellone spiritoso ed insolito, che vuole manifestare un’accoglienza affettuosa e calorosa. Auguriamo a tutti i ragazzi della classe prima, un buon anno scolastico!

Ultimo giorno di scuola

Progetto NazionaleVOCE DEL VERBO EQUIMPARARE”

I ragazzi della scuola secondaria di I grado di Lugnano in Teverina, hanno partecipato nelle giornate del 29 Aprile e del 20 Maggio, al Progetto Pilota Nazionale “Voce del verbo equimparare”, promosso dal MIUR e dalla FISE, nell’ottica di un’ampliamento dell’offerta formativa in ambito motorio-sportivo.

Con questa iniziativa gli alunni, guidati dalla prof.ssa Forbicioni e da personale qualificato, sono entrati in contatto diretto con il cavallo e con le emozioni ad esso collegato, partecipando ad un percorso didattico con aree dedicate ad etologia, grooming, alimentazione, mascalcia, utilizzando materiale portato dagli esperti. Durante il secondo incontro, hanno avuto la possibilità di preparare il cavallo per le attività di campo, di salirci sopra e di effettuare giochi volti a migliorare le capacità di coordinamento, di equilibrio e di ritmo.

“Mille papaveri rossi”

Siamo in III D, è gennaio, siamo in “zona arancione” e il tempo è uggioso e piovoso. Studiamo l’Impressionismo e iniziamo a riprodurre uno dei dipinti più noti di Monet “I papaveri”- Quest’opera di solito piace per l’impressione di primaverile tepore e spensieratezza che l’artista rende, con le sue pennellate piccole, leggere e colorate. Nello stesso periodo i ragazzi stanno studiando la prima guerra mondiale, e un giorno prima della verifica, si preparano “emotivamente” cantando con la docente di storia “La guerra di Piero” di Fabrizio de Andrè. Riflettendo sulla coincidenza che lega il dipinto alla canzone, cioè I PAPAVERI ROSSI, e sull’assurdità della guerra che uccide anche tra la magnificenza della natura, suggeriamo di modificare il dipinto, sostituendo alle dame di fine Ottocento i due soldati della canzone costretti ad affrontarsi.

Realizzazione video “Italia Medievale”

La classe II D della scuola secondaria di Lugnano in Teverina, ha approfittato del periodo di didattica a distanza del mese di Novembre, per potenziare la competenza digitale in ambito artistico. Gli alunni infatti, sotto la supervisione della prof.ssa Sara Carità Morelli, hanno realizzato un video in cui illustrano le bellezze dell’arte medievale italiana.

Buona visione!  https://youtu.be/owqYReRaXBU

Elaborati di arte ed immagine anno scolastico 2020/2021