Si sta avviando alla conclusione il progetto dal titolo “Tinkering Lab” ideato dalla prof.ssa Maria Cristina Belfiore per la classe III E della Scuola Secondaria di I grado di Alviano e sviluppato attraverso la piattaforma europea per l’E-twinning. Al progetto, di durata annuale, hanno partecipato anche gli alunni della II G della Scuola Secondaria di I grado di Guardea coadiuvati dalla prof.ssa Ilaria Bicchi e gli alunni della 4th Junior High School di Polichni nella città di Salonicco in Grecia con le prof.sse Styliani Stimiri e la sua collega Sophia.

Il progetto, internazionale, è nato con l’obiettivo di offrire ai ragazzi un’opportunità di apprendimento innovativa, multidisciplinare, interattiva e laboratoriale in cui attraverso attività creative manuali e digitali hanno messo in pratica le loro potenzialità e acquisito nuove competenze anche legate alle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica); attraverso l’uso della lingua inglese, inoltre, hanno potuto applicarsi nel descrivere loro stessi, la loro terra, i prodotti delle loro attività di tinkering (creazione di post-cards luminosi con circuiti elettrici fatti dai ragazzi, avatars personali in digitale, creare il logo dell’attività, realizzare scatole danzanti ed oggetti per sperimentare il moto dei corpi…).

E’ stato un progetto entusiasmante, coinvolgente e assolutamente Creativo!